|
Live Demo: La fabbrica del vino
Il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona in collaborazione con Confindustria Verona organizza un incontro di presentazione sulle nuove tecnologie applicabili al comparto vitivinicolo e di cui è possibile fare esperienza all’interno della Fabbrica del vino, il laboratorio live demo a tema vinicolo ideato con SMACT, il Competence center del triveneto, e da poco inaugurato. L’appuntamento si terrà mercoledì 16 febbraio alle ore 15.45, in via Santa Teresa 12, e prevede una partecipazione a numero limitato.
Nuovo servizio: Cruscotto logistico
Il digitale in Italia 2021
Pubblicata la ricerca “Il digitale in Italia 2021-Previsioni 2021-2024 e policy” realizzata da Anitec-Assinform in collaborazione con Net Consulting. Uno studio che fotografa lo stato di digitalizzazione del nostro Paese, ne mette in evidenza le possibilità di sviluppo e pone rilevanza sull’incremento necessario della cybersicurezza che lo accompagna.
The state of Ai in 2021
Top 10 emerging technologies of 2021Dai sensori del respiro che possono diagnosticare le malattie alla ricarica wireless di dispositivi a bassa potenza, il report “Top 10 Emerging Technologies of 2021” del World Economic Forum elenca le nuove tecnologie destinate ad avere un impatto sul mondo nei prossimi tre o cinque anni. Le tecnologie nella lista, curata da esperti convocati dal World Economic Forum e Scientific American, sono selezionate in base a diversi criteri. Oltre a promettere grandi benefici sociali ed economici, devono anche essere dirompenti, attraenti per gli investitori e i ricercatori, e si prevede che abbiano raggiunto una scala considerevole entro cinque anni.
Nel documento “Industry 5.0: A Transformative Vision for Europe: governing systemic transformations towards a sustainable industry” scritto da Renda A., Schwaag Serger S., Tataj D. et al viene proposta una visione rivoluzionaria per guidare l’Europa verso l’applicazione dei principi cardine dell’Industria 5.0, ovvero human-centricity, sostenibilità e resilienza. Coesione e collaborazione sono alcune delle parole chiave evidenziate dagli autori ma anche concetti fondamentali per raggiungere questo obiettivo.
|
|