Speedhub contact point di I4MS

 

 
Speedhub è un Contact Point di I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs), l’iniziativa promossa dall’Unione Europea per favorire l'innovazione digitale delle PMI manifatturiere al fine di aumentare la loro competitività nell'era digitale, promuovendo lo scambio di conoscenze, incoraggiando la cooperazione transfrontaliera, informando sulle ultime tendenze del mercato e fornendo accesso a opportunità di finanziamento. Entrando a far parte della community di I4MS, Speedhub trasferirà alle PMI veronesi le iniziative promosse da I4MS come l'accesso a: opportunità di finanziamento, buone pratiche e altro ancora.
 
 

 

 
 

Digital Economy and Society Index - Italia

 

 

 
Pubblicato il report “Digital Economy and Society Index (DESI)” con i dati più recenti sulla digitalizzazione in Italia. La ricerca copre argomenti come la connettività, le competenze digitali, l'egovernment e altro ancora. Il nostro Paese si colloca al 20° posto fra i 27 Stati membri dell’UE. La maggior parte delle PMI italiane (il 69%) ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale, una percentuale ben al di sopra della media UE (60%), registrando ottimi risultati nell'uso della fatturazione elettronica, sebbene permangano lacune nell'uso di tecnologie come i big data e l'intelligenza artificiale.
 
 

 

 

Le opportunità di finanziamento di I4MS

 

 

 
I4MS offre la possibilità di partecipare a numerose Open Call, bandi che permettono alle PMI e alle mid-caps di sperimentare e testare nuove tecnologie ICT, in progetti della durata di circa 6 mesi. Le iniziative promosse da I4MS sono: Ai-regio, Better Factory, Change2Twin, DIGITBrain, DIH World, KITT4SME, PULSATE, Vojext, ognuna focalizzata sul finanziamento dell’utilizzo di una o più tecnologie ICT.

 

 

 

Open Call - Pulsate

 

 

Aperte le candidature per la Open Call promossa da Pulsate, in scadenza il 31 marzo 2022, per eseguire uno studio di fattibilità tecnica ed economica per l'implementazione della tecnologia LBAAM (laser-based advanced & additive manufacturing) come adopters use cases.  
 
 

 

 

Open call - DIGITBrain

 

Aperto fino al 31 maggio 2022 il bando DIGITbrain rivolto a PMI e mid-caps, per ottenere finanziamenti sull’applicazione della tecnologia Digital Twin nell’ambito manifatturiero e per aumentare la propria competitività trasferendo soluzioni innovative alla community manifatturiera. Gli esperimenti dovranno essere realizzati in stretta collaborazione con i Digital Innovation Hubs e i partner tecnici dei centri di competenza.
 
 

 

 

ReStartSMEs

 

 

 
ReStartSME è un progetto promosso dall’Unione Europea che mira a sostenere le PMI manifatturiere nella costruzione della loro resilienza, analizzando le loro esigenze di digitalizzazione e offrendo strumenti concreti per adottare tecnologie e concetti per l'Industria 5.0. Le PMI possono beneficiare di programmi di formazione su misura, ricevere supporto per sviluppare una roadmap di adozione della tecnologia ed essere abbinate a imprese tech-savvy durante gli Hackathon.