Cybersecurity Outlook 2023
 

 
Nel documento “Global cybersecurity Outlook 2023” redatto da World Economic Forum in collaborazione con Accenture vengono esaminati i cybersecurity trend che avranno un impatto sulla nostra società nel prossimo anno. Tra i dati raccolti emerge che il rischio di attacchi cibernetici è influenzato dalla qualità della sicurezza delle supply chain e dalla frammentazione geopolitica attuale, inoltre, la cybersecurity è sempre più spesso al centro delle discussioni strategiche dei CdA, con leader sempre più consapevoli della necessità di rafforzare le misure di sicurezza delle proprie aziende.
 

 

 
  Mercato italiano dell'Intelligenza Artificiale
 

 
Pubblicati dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano gli ultimi dati sul mercato dell’Intelligenza Artificiale. Di rilevanza la crescita nell’ultimo anno del 32% del marcato dell’AI, che ad oggi ha raggiunto i 500 milioni di euro. Raddoppia la percentuale di PMI che hanno avviato progetti di Intelligenza artificiale, (15% contro il 6% del 2021), aumenta, invece, di 10 punti percentuali il numero di grandi imprese italiane che ha già avviato almeno un progetto di AI, ad oggi il 61%.
 

 

L'attività si inserisce nella programmazione delle iniziative del progetto "VIA! Verona e le tecnologie di Intelligenza Artificiale per imprese più innovative e sostenibili" dedicato alla diffusione dei vantaggi dell'adozione dell'Intelligenza Artificiale e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona.

 

 

 

2^ Open Call - Mind4Machines
 

 
Aperta fino al 19 aprile la seconda open call di Mind4Machines. Il bando, rivolto a PMI o consorzi di PMI provider di tecnologia relativa all’Industria 4.0, consente di ottenere fino a 60.000€ per la realizzazione di progetti della durata di 6 o 9 mesi a seconda che essi siano di supporto all’accesso al mercato o di supporto all’innovazione. Le soluzioni proposte dovranno includere una delle seguenti tecnologie: IoT, Sensors/Data Acquisiton, Digital Signal Processing, Big Data and Analytics, Advanced Analytics and artificial intelligence (AI), incluso Robotic Process Automasiton (RPA) e Digital Process Automastion (DMA), Advanced Robotics, Digital Twin, Blockchain, Cloud computing e Cybersecurity.
 

 

 

 

Open Call - Eurostars
 

 
Fino al 13 aprile sarà possibile partecipare alla call lanciata da Eurostars. Il bando finanzierà progetti di R&S&I per sviluppare prodotti, processi, o servizi innovativi da destinare al mercato. Per partecipare è necessario rispettare alcuni criteri: il coordinatore deve essere una PMI innovativa, assieme ad essa possono partecipare anche grandi imprese, centri di ricerca e università; devono esserci almeno 2 partner indipendenti di due Paesi membri di Eurostars diversi, di cui uno necessariamente proveniente da un Paese membro della UE o associato ad HE; il budget delle PMI deve essere superiore al 50% del totale; la durata prevista per il progetto è di 36 mesi.
 

 

 

 

 

 
CRUSCOTTO LOGISTICO
 
Per valutare la performance del processo logistico della tua azienda Speedhub offre il servizio Cruscotto Logistico attraverso il quale è possibile ottenere una consulenza personalizzata su un set di KPI utili a fornire una fotografia iniziale della situazione di magazzino, utile come punto di partenza per individuare inefficienze e intraprendere percorsi di miglioramento.
Prenota il tuo cruscotto gratuito, scrivi a: