Economia Circolare e Digitalizzazione:
la servitization un nuovo
modello di business sostenibile
 

 

 
Speedhub, in collaborazione con Confindustria Verona, propone un incontro on line mercoledì 21 giugno alle ore 15.00 per approfondire il tema dell’Economia Circolare e la Digitalizzazione, con un focus particolare sulle tecnologie digitali e la servitization come strumenti abilitanti della trasformazione ecologica e della creazione di nuovi modelli di business sostenibili.

 

 

  The Future of Jobs Report 2023
 

 
Pubblicato “The Future of Jobs Report 2023” da World Economic Forum che esplora come si evolveranno le professioni e le competenze nei prossimi 5 anni. In particolare, prosegue l’analisi delle aspettative dei datori di lavoro per fornire nuovi spunti su come le tendenze socio-economiche e tecnologiche plasmeranno il posto di lavoro futuro. Ne emerge soprattutto che l'analisi dei big data, le tecnologie per la gestione del cambiamento climatico e dell'ambiente e la cybersecurity saranno i principali motori della crescita occupazionale.
 

 

 

 

 Ambrosetti Innosystem Index
 

 
Dai dati raccolti nell' “Ambrosetti Innosystem Index 2023” emerge che l’Italia si trova al quartultimo posto per quanto riguarda l’ecosistema dell’innovazione seguita solo da Spagna, Lettonia e Grecia. Questa posizione in classifica sembrerebbe essere determinata dalla scarsa capacità di sviluppare un ambiente attrattivo per investimenti e nuovi talenti. Secondo i redattori del documento, The European House-Ambrosetti, una nota positiva per il nostro Paese è, invece, la conquista del quarto posto per efficienza e qualità della ricerca.
 

 

 

 

1^ Open Call - Target-X
 

 
Fino al 26 luglio sarà possibile partecipare alla prima open call lanciata da Target-X, progetto europeo dedicato ad accelerare la trasformazione digitale di alcuni settori verticali chiave come manifattura ed energia. Le aziende vincitrici avranno la possibilità di ottenere fino a 60.000€ per finanziare progetti relativi allo sviluppo o all’incremento delle prestazioni di dispositivi o soluzioni che integrino 5G e 6G.
 

 
 

 

 

 

 
DREAMY4SKILLS
 
Valuta le competenze hard e soft dei tuoi dipendenti attraverso il servizio di assessment Dreamy4Skills offerto da Speedhub.
Il servizio ti aiuterà ad individuare i gap sulle skills necessarie ad operare in un contesto di Industria 4.0 e a definire delle azioni di miglioramento per adeguare gli investimenti in training e ridurre il gap.
Prenota il tuo Dreamy4Skills gratuito, scrivi a fonazionespeedhub@confindustria.vr.it