<

 

 
 
Pick&Pack - Indice di rotazione 
 
 

 

Speedhub, in riferimento al nuovo servizio: cruscotto logistico, lancia “Pick&Pack - La rubrica della logistica” per conoscere e approfondire alcuni dei KPI più importanti relativi a questo settore. Il primo esaminato è l’Indice di rotazione (IR), un indicatore fondamentale per monitorare l’efficienza della gestione della propria supply chain. Grazie all’IR si è in grado di comprendere quante volte un articolo, nel periodo analizzato, si rinnova completamente a magazzino. L’IR, inoltre, permette di calcolare un altro indicatore la giacenza media dei prodotti stoccati.
 

 

 
Data Strategy per la Sanità

 

 

 

A seguito dell’aumento delle tecnologie utilizzate in ambito sanitario, Anitec-Assinform, pubblica il WhitePaper Una Data Strategy per la Sanità Italiana”, un documento di ricerca in cui viene proposta una strategia guidata dai dati per aumentare le competenze digitali nella popolazione e nel personale del SSN, rafforzare la cybersicurezza, creare una Data Governance adeguata, costruire infrastrutture all’avanguardia e abilitare l’utilizzo dei Life Data.
 

 

 

 

Mobility Report
 

 
Rilasciata la nuova edizione di “Ericsson Mobility Report” in cui viene seguita l’evoluzione del settore delle telecomunicazioni, dove il 5G segna una crescita più veloce rispetto a qualsiasi altra generazione mobile precedente. Il report mostra un dato rilevante: nel 2021, l’IoT a banda larga (4G/5G) ha superato il 2G e il 3G, come tecnologia che collega la maggior parte di tutti i dispositivi cellulari connessi ad altri dispositivi da interconnettere, rappresentando il 44% di tutte le connessioni.
 

 
 

 

Tech transformation nel retail

 

 

 

Pubblicato il report “The tech transformation imperative in retail” di McKinsey dedicato allo studio della digitalizzazione del settore retail, che sembra non sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Secondo questo studio solo pochi retailer avrebbero creato offerte omnichannel, sfruttando i dati su scala e ottimizzando modalità di lavoro agili.

 

 

 
2^Open Call AI-Regio
 

 

 

Aperta fino al 29 luglio la seconda open call di AI-Regio, con l’obiettivo di selezionare fino a 17 esperimenti che dovranno rientrare nei temi di “Manufacturing data Spaces and Data4AI pipelines” e “AI for Manufactuiring applications and AI-on-demand platform contributions”. Gli esperimenti dovranno essere presentati da PMI ed andranno ad integrare l’attuale portafoglio di soluzioni "AI for Manufacturing" offerto da AI-Regio. Le aziende selezionate potranno, inoltre, entrare a far parte del network europeo Vanguard Initiative. Infine, gli esperimenti vincitori beneficeranno di un sostegno finanziario fino a 100.000 euro.
 

 
 

 

2^Open Call i4Trust

 

 

 

Nuova Open call lanciata da i4Trust, aperta fino al 12 settembre. In palio fino a 120.000€ per PMI e DIH che vogliono diventare data-driven. i4Trust selezionerà fino a 19 esperimenti sulla condivisione dei dati che dimostrino come sia possibile migliorare i processi già esistenti o creare nuovi servizi innovativi. Possono partecipare aziende in consorzi composti da 1 DIH e 3PMI/Aziende leggermente più grandi.