Modelli innovativi e best practices
per una logistica smart
 

 

Speedhub organizza il workshop “Modelli innovativi e best practices per una logistica smart. E-commerce cliente-centrico, cyber physical systems, pianificazione predittiva dei trasporti.” per comprendere come gestire la logistica e i trasporti attraverso l’utilizzo di tecnologie e modelli 4.0. L’evento si terrà martedì 20 settembre alle ore 14.00 presso Zalando Logistics Operations in via Alcide de Gasperi, n15, a Nogarole Rocca.
Al workshop parteciperanno esperti come l'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" del Politecnico di Milano, aziende best practices come Coca-Cola, e Rivelo, la rete innovativa regionale dedicata alla logistica resiliente.
La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione attraverso il modulo allegato entro lunedì 12 settembre 2022 inviandolo a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it. Qualche giorno prima dell'evento verranno inviate alla mail indicata nel form della domanda di partecipazione le informazioni per arrivare al luogo dell’evento.
 

 

 
Il digitale in Italia

 

 

Pubblicata da Anitec-Assinform la 53^ edizione del Report “Il digitale in Italia 2022. Mercati, dinamiche, policy.” sull’adozione di nuove tecnologie digitali nel nostro Paese. Alcuni dati di rilievo riguardano la costante crescita del settore digitale in Italia, che ha registrato un +5,3% dall’anno precedente, contando un mercato che vale oltre 75,3 miliardi di euro. Indice di dinamicità nel settore sono anche le stime di crescita dei Digital Enablers: tra il 2021 e il 2025 l’intelligenza artificiale crescerà del 20,9%, la Blockchain del 26,5% e la Cybersecurity del 16%.
 

 

 

Change2Twin: 2^ Open Call

 

 
Change2Twin lancia la seconda Open Call – Assessment Voucher rivolta a PMI e mid-caps manifatturiere desiderose di implementare progetti di digital twin nelle loro aziende. In palio si possono ricevere fino a 10 mila euro lump sum per collaborare con un DIH certificato a scelta dell’azienda e ricevere un’analisi approfondita del proprio potenziale digitale. In aggiunta, si riceveranno 3 “ricette” per l’implementazione, contenenti una lista di potenziali tecnologie di digital twin da poter utilizzare per attuare il progetto.
 

 

 
Call for innovation

 

 

Il bando, in scadenza il 4 di settembre, mira a selezionare su tutto il territorio nazionale soluzioni innovative che, con riferimento alla dimensione dello sport nella blue economy, siano in grado di proporre prodotti, servizi e processi in grado di facilitare l’accesso alla risorsa mare, l’uso delle energie rinnovabili, la riduzione degli impatti nocivi dei materiali. Possono candidarsi PMI, start up innovative, siavs e PMI innovative. I progetti selezionati riceveranno un contributo fino a 200.000 euro.