Report - Top 10 Emerging Technologies of 2023 
 

 
Nel report “Top 10 Emerging Technologies of 2023” scritto da World Economic Forum sono state presentate le 10 tecnologie innovative che rivoluzioneranno il mondo nei prossimi anni. Tra queste troviamo la fornitura di assistenza sanitaria abilitata dall'IA, le batterie flessibili che alimentano i dispositivi medici indossabili, i circuiti flessibili a interfaccia neurale e gli spazi virtuali condivisi per il supporto alla salute mentale, le tecnologie per la raccolta di dati per la comprensione a livello molecolare, i virus ingegnerizzati per l'aumento della salute e l'IA generativa in grado di creare contenuti originali.
 

 
 

 
 
Report - Il digitale in Italia 2023
 

 
Pubblicato il report “Il digitale in Italia 2023 – Mercati, dinamiche, policy” da Anitec-Assinform. Di rilevanza i dati relativi al valore di mercato del digitale che ha consolidato nel 2022 la sua crescita pari al 2,4%, con un valore complessivo di 77,1 miliardi di euro e per il quale è prevista una crescita nel 2023 del +3,1%. L’aumento più rilevante ha riguardato i Servizi ICT (+8,5% e 14,8 miliardi di euro), sostenuto principalmente dai servizi di Cloud Computing e di Cybersecurity. Andamenti particolarmente positivi si sono avuti nel segmento dei Contenuti e Pubblicità Digitali (+6,3% e 14,5 miliardi di euro) e in quello del Software e Soluzioni ICT (+6,2% e 8,6 miliardi di euro).
 
 

 

 
 
 Voucher digitalizzazione 
 

 
Le MPMI con sede legale a Verona avranno la possibilità di accedere dal 31/08 a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 16.00 del 5/09 al voucher per la doppia transizione digitale ed ecologica, per l’anno 2023, erogato dalla Camera di Commercio di Verona. Alcuni degli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel Regolamento del voucher sono: robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3D, intelligenza artificiale, blockchain e cyber security. Per approfondimenti clicca qui.
 
 

 
 

 

 

 Bando SMACT PER R&S&I
 

 
Pubblicato da SMACT, il Centro di Competenza del Triveneto, un bando per supportare la realizzazione di proposte progettuali di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che dovranno riguardare almeno uno dei seguenti ambiti tecnologici e applicativi di specializzazione: IoT, gestione e sicurezza dei dati, IA, tecnologie per la sostenibilità, automazione avanzata, digital twin, tecnologie per l’agroalimentare, città edifici e costruzione intelligente. Dotazione 5 milioni di euro. Il bando, aperto fino al 15 dicembre è rivolto ad imprese di qualsiasi dimensione, anche aggregazioni, costituite e iscritte al Registro Imprese.
 

 
 

 

 

 

DESK INTELLIGENZA ARTIFICIALE
 
In arrivo una nuova edizione del desk Intelligenza Artificiale per fornire alle aziende una consulenza su misura, on line e gratuita con l’obiettivo di approfondire l’integrazione di soluzioni di IA all’interno dei reparti aziendali. A fine settembre ad ogni azienda interessata sarà riservato un incontro one to one della durata di 45 minuti. A seconda della richiesta dell’azienda verranno analizzate soluzioni applicabili ai seguenti ambiti: manifatturiero, trasporti e logistica, energy, retail, agritech e vinicolo. Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a fonazionespeedhub@confindustria.vr.it

 

L'attività si inserisce nella programmazione delle iniziative del progetto "VIA! Verona e le tecnologie di Intelligenza Artificiale per imprese più innovative e sostenibili" dedicato alla diffusione dei vantaggi dell'adozione dell'Intelligenza Artificiale e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona.