Desk Cyber Risk
 

 
Il 10 novembre dalle ore 14.30, Speedhub in collaborazione con Confindustria Verona organizza una giornata di incontri individuali gratuiti rivolti alle aziende per approfondire, in un primo momento, il tema della sicurezza informatica attraverso un'analisi tecnica di primo livello con un esperto della società Nesq SRL. L'analisi servirà per delineare il grado di protezione degli asset aziendali in funzione dei rischi potenziali individuati nei sistemi IT e OT. Seguirà un appuntamento con la società AON per indagare possibili soluzioni di trasferimento del rischio, valutando coperture assicurative del "cyber risk" basate sulle esigenze aziendali. Gli incontri dureranno circa 45 minuti ad operatore.
Per ragioni organizzative le imprese interessate possono prenotarsi inviando una email entro venerdì 7 novembre 2023 a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it.
La giornata di desk verrà replicata il 28 novembre, con la partecipazione di ASSITECA-HOWDEN.
 

 

 
 
2023 Report on the state of the Digital Decade
 

 
La Commissione Europea ha pubblicato il primo report sullo stato digitale dell’UE nell’ultimo decennio, in cui si fa il punto sulle fasi di successo della trasformazione digitale. Il documento evidenzia anche la necessità di accelerare e approfondire gli sforzi collettivi, attraverso misure politiche e investimenti in tecnologie, competenze e infrastrutture digitali. Importante il dato relativo all'Italia, che ha fatto progressi significativi sulle infrastrutture, ma è sotto la media Ue per skills e alcuni aspetti della digitalizzazione dei servizi pubblici.
 

 

 
White Paper -
Advanced Manufacturing: A New Narrative
 

 
Pubblicato da World Economic Forum il white paper “Advanced Manufacturing: A New Narrative”, che mostra come la manifattura avanzata possa offrire soluzioni agli sconvolgimenti globali e un percorso di trasformazione industriale più innovativo, inclusivo e sostenibile. I megatrend globali stanno creando sconvolgimenti sempre più frequenti nelle aziende, che a loro volta rimodellano le catene del valore globali e spingono le industrie e la produzione a trasformarsi. I megatrend citati  nel documento comprendono tensioni geopolitiche e instabilità economiche, cambiamenti climatici, integrazione tecnologica e dinamiche di cambiamento delle persone.
 

 

 

 

 Open Call - Icos
 

 
Aperta fino al 2 novembre la open call lanciata da Icos, iniziativa finanziata dall’UE, che si rivolge a micro-consorzi di imprese composti da un tech provider e un end user per sviluppare un caso d'uso in un settore specifico, attraverso la tecnologia ICOS. Verranno selezionati 5 progetti vincitori. I tech provider potranno ricevere un contributo massimo di 150.000€ mentre gli end user un contributo massimo di 50.000€.
 
 

 

 

 

 

 

SUSTAINABILITY AND DIGITAL ORIENTEERING
 
Valuta il livello di sostenibilità della tua azienda attraverso il nuovo servizio di orientamento offerto da Speedhub. Dall'analisi dell'organizzazione, dei suoi processi e della gestione delle risorse verranno fornite indicazioni strategiche sulla base del binomio sostenibilità e tecnologie digitali.
Prenota il tuo orienteering gratuito, scrivi a: