Regional workshop

 

 

 

 
Mercoledì 6 aprile dalle ore 14.30 si terrà il webinar in lingua inglese “Il ruolo dell’IA applicato ai contesti industriali: le sfide e le opportunità” organizzato da Speedhub in collaborazione con I4MS. L’evento prevede un momento dedicato alla condivisione di iniziative e opportunità in ambito europeo a sostegno dei progetti di digitalizzazione delle imprese (vedi notizia) seguito da un approfondimento sul tema dell’intelligenza artificiale tenuto dal direttore di Dipartimento di informatica dell’Università di Verona, a concludere verranno presentati i risultati finali del progetto IPER, vincitore della Open Call di DIH-World, basato sull’applicazione dell’IA.
 
 

 

 
 

Opportunità di finanziamento di I4MS

 

 

 
I4MS, il programma europeo a sostegno dell'innovazione digitale nelle PMI e nelle mid-caps, offre la possibilità di partecipare a numerose Open Call, bandi che permettono di sperimentare e testare nuove tecnologie ICT, in progetti della durata di circa 6 mesi. Consulta il sito di I4MS per maggiori informazioni sulle Open Call aperte: Change2Twin, DIGITBrain e DIH-World.

 

 

 

LOGI-Know

 

 
Speedhub è diventato parte del network DIH4CPS, l’iniziativa europea con focus sulle tecnologie Cyber Physical Systems, per sostenere le aziende nel superare gli ostacoli all'innovazione, partecipando alla seconda Open Call con il progetto LOGI-Know, dedicato alla divulgazione e alla valorizzazione di applicazioni delle tecnologie CPS nel settore della logistica.
 
 

 

 

Cyber Physical Systems

 

 

 
Con l’acronimo CPS (Cyber physical systems), si intendono sistemi di diversa natura riconducibili alla fusione di oggetti e processi fisici, piattaforme computazionali e reti di telecomunicazioni. Tra i CPS presi in considerazione nella stesura del progetto Speedhub si concentrerà su Digital Twin, realtà virtuale, mista e aumentata e l’Intelligenza Artificiale.
 
 

 

E ora approfondiamo alcune tecnologie

Digital Twin

Il digital twin è un insieme di tecnologie che serve per realizzare ambienti virtuali dove simulare prodotti, processi e comportamenti ed effettuare analisi di scenario. Il gemello digitale può essere considerato più semplicemente come un modello virtuale che replica un corrispettivo fisico. Alcuni esempi sono macchinari per la diagnostica dei pazienti nel settore sanità e strumenti che aiutano a migliorare la previsione sul comportamento dei consumatori.
 
 

 

Realtà virtuale, aumentata e mista

Le tecnologie di realtà virtuale, aumentata e mista permettono una visione della realtà con 3 risultati diversi. La realtà virtuale consente un’immersione completa in una dimensione in cui non si ha interazione con il mondo fisico. La realtà aumentata invece permette di creare un mix di suoni, video e grafica con l’ambiente esistente. Infine, la realtà mista prevede da parte dell’utilizzatore la possibilità di interagire sia con l’ambiente virtuale che con l’ambiente in cui si trova. Un’applicazione della realtà aumentata riguarda la formazione dei dipendenti nella manutenzione di macchinari.
 
 

 

Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale coinvolge operazioni che sono tipiche dell’intelletto umano ed eseguite da tecnologie o algoritmi. Queste includono ad esempio le percezioni visive, uditive, spazio-temporali, decisionali. L’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per processare dati velocemente, per l’elaborazione di modelli di previsione e molto altro ancora.
 
 
 

 

 
 
 
This Digital Innovation Hub Activities has received financial support as third party from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme, through an Open Call issued and executed under the project DIH4CPS (Grant Agreement No. 872548).