|
Regional workshop
Mercoledì 6 aprile dalle ore 14.30 si terrà il webinar in lingua inglese “Il ruolo dell’IA applicato ai contesti industriali: le sfide e le opportunità” organizzato da Speedhub in collaborazione con I4MS. L’evento prevede un momento dedicato alla condivisione di iniziative e opportunità in ambito europeo a sostegno dei progetti di digitalizzazione delle imprese (vedi notizia) seguito da un approfondimento sul tema dell’intelligenza artificiale tenuto dal direttore di Dipartimento di informatica dell’Università di Verona, a concludere verranno presentati i risultati finali del progetto IPER, vincitore della Open Call di DIH-World, basato sull’applicazione dell’IA.
Opportunità di finanziamento di I4MS
I4MS, il programma europeo a sostegno dell'innovazione digitale nelle PMI e nelle mid-caps, offre la possibilità di partecipare a numerose Open Call, bandi che permettono di sperimentare e testare nuove tecnologie ICT, in progetti della durata di circa 6 mesi. Consulta il sito di I4MS per maggiori informazioni sulle Open Call aperte: Change2Twin, DIGITBrain e DIH-World.
LOGI-Know
Speedhub è diventato parte del network DIH4CPS, l’iniziativa europea con focus sulle tecnologie Cyber Physical Systems, per sostenere le aziende nel superare gli ostacoli all'innovazione, partecipando alla seconda Open Call con il progetto LOGI-Know, dedicato alla divulgazione e alla valorizzazione di applicazioni delle tecnologie CPS nel settore della logistica.
Cyber Physical Systems
Con l’acronimo CPS (Cyber physical systems), si intendono sistemi di diversa natura riconducibili alla fusione di oggetti e processi fisici, piattaforme computazionali e reti di telecomunicazioni. Tra i CPS presi in considerazione nella stesura del progetto Speedhub si concentrerà su Digital Twin, realtà virtuale, mista e aumentata e l’Intelligenza Artificiale.
E ora approfondiamo alcune tecnologie
|
|