Innovation desk Cybersecurity

 

 
Speedhub organizza nuove giornate di incontri individuali online sul tema della cybersecurity, in collaborazione con la società HWG Sababa, azienda italiana leader nella cyber sicurezza. I meeting, della durata di 45 minuti ciascuno, hanno l'obiettivo di analizzare il contesto aziendale e identificare eventuali vulnerabilità, fornire suggerimenti concreti per migliorare la sicurezza informatica e prevenire attacchi, approfondire le nuove normative, come la direttiva NIS2, per orientare le aziende verso le corrette misure da adottare. 
Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date e nelle seguenti fasce orarie:
-1°aprile dalle 9.00 alle 13.00,
-3 aprile dalle 15.00 alle 18.00
Per prenotare il tuo incontro gratuito compila il form, verrai ricontattato per definire lo slot orario del tuo appuntamento.
                                                        

 

 
Future of Jobs Report 2025
 

 

In "The Future of Jobs Report 2025" pubblicato da World Economic Forum viene riunito il punto di vista di oltre 1.000 datori di lavoro leader a livello mondiale - che rappresentano complessivamente più di 14 milioni di lavoratori in 22 cluster industriali e 55 economie di tutto il mondo - per esaminare l'impatto di macrotendenze sui posti di lavoro e sulle competenze, nonché le strategie di trasformazione della forza lavoro che i datori di lavoro intendono intraprendere in risposta, in un arco temporale compreso tra il 2025 e il 2030. In particolare, nel documento vengono esaminati gli impatti di trend quali il cambiamento tecnologico, la frammentazione geoeconomica, l'incertezza economica, i cambiamenti demografici e la transizione verde.

 

 

 
Ricerca e innovazione ICT in Italia 
 

 

Pubblicata la 2^ edizione del rapporto "Ricerca e Innovazione ICT in Italia" redatto da Anitec-Assinform e APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. Il documento evidenzia come nel 2022 il settore ICT sia stato un pilastro vitale per la competitività dell’economia italiana, conquistando il primo posto per volume di investimenti nella Ricerca e Sviluppo intra-muros, per un valore totale di 2,5 miliardi di euro di spesa in R&S. Nonostante i numeri positivi, il report sottolinea come l'Italia non stia avanzando come i principali Paesi europei (Germania e Francia) e suggerisce misure per rafforzare il ruolo dell'Italia nella Ricerca e Innovazione ICT e per migliorare la competitività del nostro Paese di fronte alle sfide tecnologiche. 
 
 

 
 

 

 COROB - 2^Open Call

 
Aperta fino al 21 marzo 2025 la 2^ open call lanciata da COROB, iniziativa che propone lo sviluppo di un sistema multirobotico cooperativo intelligente per la produzione flessibile e riconfigurabile nei processi di saldatura ad arco. Il bando è rivolto a PMI e start up con sede in uno degli stati membri dell'Unione Europea (compresi i Paesi e i territori d'oltremare) o in uno dei paesi associati a Horizon Europe. La open call finanzia lo sviluppo di soluzioni tecniche da integrare e validare ulteriormente nei casi d'uso del progetto COROB. Le attività proposte devono riguardare lo sviluppo di soluzioni applicabili ad una delle 2 sfide seguenti: sistemi di preriscaldamento integrati nel robot e ottenimento di CAD reali di parti prodotte per la valutazione della qualità. Le proposte selezionate riceveranno una somma forfettaria fissa per un importo massimo pari a 67 500nell'ambito dello strumento di finanziamento “Solutions to Challenges” e parteciperanno a un programma di sostegno di 6 mesi.
 

 

 

 

 Business Academy Cybersecurity Management

 

 

Ancora aperte le iscrizioni per il nuovo percorso di alta formazione "Cybersecurity Management", in partenza il 4 aprile 2025 e proposto da Cim&Form, ente di formazione di Confindustria Verona, in collaborazione con SMACT.
Il corso, che alterna lezioni in presenza e sessioni online, è progettato per fornire a manager e professionisti IT le competenze necessarie per gestire in modo strategico e operativo i rischi legati alla sicurezza informatica. Strutturato su una durata complessiva di 52 ore, il programma affronta tematiche fondamentali come l’analisi e la gestione dei rischi cyber, la governance della sicurezza, la protezione delle infrastrutture critiche, il ruolo del fattore umano e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale. Particolare attenzione è inoltre dedicata alla gestione dei fornitori e alla resilienza organizzativa, con un approccio che integra aspetti tecnici e organizzativi.
La metodologia didattica combina formazione esperienziale, case studies e laboratori pratici, favorendo un apprendimento concreto e applicabile.