AI REVOLUTION:

esperienze e prospettive dal futuro

 

 

 
Il 16 aprile 2025 alle ore 16.30, si terrà "AI REVOLUTION: esperienze e prospettive dal futuro", un evento pensato per condividere esperienze e confrontarsi in modo pratico ed efficace su come l'IA stia rivoluzionando il mondo delle imprese. L'incontro prevede un workshop iniziale seguito dagli interventi di Andrea Del Monte, CIO e Senior Partner di Praxi Group e Paolo Errico, CEO di Maxfone e Vicepresidente Nazionale Piccola Industria con delega all'innovazione e transizione digitale.
L'evento, oltre a rientrare in un'iniziativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo, verrà realizzato nel contesto della Giornata Nazionale del Made in Italy istituita e promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e si svolgerà nella sede di Confindustria Verona, in Piazza Cittadella n°12.
Per confermare la presenza, è necessario compilare il questionario entro e non oltre il 9 aprile. 
Ad iscrizione completata riceverete una email con un documento aggiuntivo da compilare, necessario per la partecipazione al progetto finanziato. In allegato, il flyer con l'agenda dell'incontro.
Per maggiori informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it

 

 

 
White paper - Quantum Technologies
 

 
Pubblicato il white paper "Quantum Technologies: Key Strategies and Opportunities for ICT Leaders" incentrato sui progressi delle tecnologie quantistiche e sulle opportunità che queste possono offrire per il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il documento, realizzato da World Economic Forum in collaborazione con Accenture, evidenzia come l'informatica quantistica possa risolvere efficacemente problemi complessi, come l'ottimizzazione dei sistemi di telecomunicazione esistenti e il miglioramento del coinvolgimento dei clienti. Esplora inoltre il rilevamento quantistico, che fornisce una sensibilità senza precedenti grazie a tecnologie radio e di cronometraggio di nuova generazione, essenziali per migliorare le infrastrutture critiche.
 

 

 

 
 
 

Towards a common reporting framework

for AI incidents

 

 

 
Il documento “Towards a common reporting framework for AI incidents” presenta un framework per la segnalazione degli incidenti di intelligenza artificiale (IA) che fornisce un punto di riferimento globale per le parti interessate in tutte le giurisdizioni e i settori. Il quadro di riferimento consente ai Paesi di adottare un approccio comune per la segnalazione, permettendo al contempo di adattare le risposte alle politiche e ai quadri giuridici nazionali. Attraverso i suoi 29 criteri, il quadro mira ad aiutare i responsabili politici a comprendere gli incidenti di IA in contesti diversi, a identificare i sistemi ad alto rischio, a valutare i rischi attuali ed emergenti e a valutare l'impatto dell'IA sulle persone e sul pianeta.
 

 

 

 
 Innovation desk Cybersecurity
 

 
Speedhub organizza nuove giornate di incontri individuali online sul tema della cybersecurity, in collaborazione con la società HWG Sababa, azienda italiana leader nella cyber sicurezza. I meeting, della durata di 45 minuti ciascuno, hanno l'obiettivo di analizzare il contesto aziendale e identificare eventuali vulnerabilità, fornire suggerimenti concreti per migliorare la sicurezza informatica e prevenire attacchi, approfondire le nuove normative, come la direttiva NIS2, per orientare le aziende verso le corrette misure da adottare. 
Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date e nelle seguenti fasce orarie:
-1°aprile dalle 9.00 alle 13.00,
-3 aprile dalle 15.00 alle 18.00
Per prenotare il tuo incontro gratuito compila il form, verrai ricontattato per definire lo slot orario del tuo appuntamento.

 

 

 

 

 

 

 

AI READINESS ASSESSMENT
 
Abbiamo lanciato il nuovo servizio AI Readiness, il risultato della collaborazione con la rete dei Digital Innovation Hub. AI Readiness è un servizio di assessment gratuito finalizzato ad accompagnare le imprese nel percorso di adozione dell'Intelligenza Artificiale. Attraverso un'analisi strutturata, consentirà di valutare il grado di preparazione dell'azienda rispetto all'adozione dell'IA; identificare le aree di applicazione più promettenti; definire una roadmap per l'implementazione delle tecnologie IA. 
 
Per maggiori informazioni contattare: