
|
|
Focus Group R&I
Per offrire alle aziende l’opportunità di accedere ai nuovi bandi della Regione Veneto, le Reti Innovative Regionali, di cui Speedhub è partner, organizzano focus group presso la sede di Confindustria Verona dedicati alla definizione di progetti di ricerca e innovazione per diversi settori.
L’agenda degli incontri è la seguente:
Per maggiori informazioni scrivere a: fondazionespeedhub@confindustria.vr.it Desk Cyber Risk
Il 10 novembre dalle ore 14.30, Speedhub in collaborazione con Confindustria Verona organizza una giornata di incontri individuali gratuiti rivolti alle aziende per approfondire, in un primo momento, il tema della sicurezza informatica attraverso un’analisi tecnica di primo livello con un esperto della società Nesq srl. L’analisi servirà per delineare il grado di protezione degli asset aziendali in funzione dei rischi potenziali individuati nei sistemi IT e OT. Seguirà un appuntamento con la società AON per indagare possibili soluzioni di trasferimento del rischio, valutando coperture assicurative del “cyber risk” basate sulle esigenze aziendali. Gli incontri dureranno circa 45 minuti ad operatore.
Per ragioni organizzative le imprese interessate possono prenotarsi inviando una mail entro mercoledì 8 novembre 2023 a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it
La giornata di desk verrà replicata il 28 novembre, con la partecipazione di ASSITECA-HOWDEN.
L'IA in azione
Pubblicato il white paper “L’IA in azione” da Anitec-Assinform, in cui si parla delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e della domanda di nuove competenze che genererà nel mercato del lavoro. Il documento solleva un’importante sfida da superare nel sistema produttivo italiano: la mancanza di comprensione della tecnologia e la difficoltà nel trovare competenze adeguate oltre ad una cultura aziendale e manageriale non sempre pronta al cambiamento.
EIC-Tech Report 2023
Nel report EIC Tech 2023, redatto dal Consiglio Europeo per l’Innovazione, vengono evidenziate le migliori innovazioni tecnologiche sottoposte all'EIC nell'ambito del programma Horizon Europe. Il report pone l'accento sui progetti di ricerca in fase iniziale, finanziati dopo un'ampia revisione da parte di esperti ed include anche alcune aree tecnologiche che hanno attratto proposte di alta qualità, ma che finora non sono state finanziate dall'EIC. Il documento copre un'ampia gamma di argomenti: tecnologie digitali, industria e spazio, cleantech e salute.
|
|