SpeedTech: puntata dedicata all'IA
 

 
Nuovo episodio del nostro podcast SpeedTech, in cui trattiamo di innovazione, nuove tecnologie e del loro impatto sulla società. In questa puntata parliamo di curiosità, impatti sul mondo del lavoro e risvolti etici dell’Intelligenza Artificiale.
 
 
 
 

L'attività si inserisce nella programmazione delle iniziative del progetto "VIA! Verona e le tecnologie di Intelligenza Artificiale per imprese più innovative e sostenibili" dedicato alla diffusione dei vantaggi dell'adozione dell'Intelligenza Artificiale e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona.

 

 
Fashion 4.0
 

 

Nel white paper “Fashion 4.0” redatto da Anitec-Assinform viene analizzato il settore moda e l’utilizzo della tecnologia lungo la filiera. In un comparto in espansione, in cui predominano ancora la tradizione e l’artigianato, sono ancora molti gli investimenti da fare per applicare tecnologie abilitanti come la stampa 3d, la blockchain, soluzioni IoT, big data e intelligenza artificiale e la realtà aumentata.
 

 

 
 Assintel Report 2023
 

 
Pubblicato il report “Assintel 2023” sul settore digitale in Italia, che si attesta ancora in crescita nonostante l’inflazione e rallentamento dell’economia. Per la fine del 2023 è previsto un valore di mercato dell’ICT pari a 39 miliardi di euro, +4,8% rispetto allo scorso anno. Importante sottolineare la crescita dell’Information Technology all’interno del comparto che galoppa a +5,8% e con una previsione al +8,4% nel 2024. Mentre il segmento Telecomunicazioni è fermo al -0,8%.
 

 

 

 

2^ Open Call - Eurobin

 

 
Aperta fino al 14 febbraio la seconda open call di Eurobin, con l’obiettivo di selezionare fino a 12 progetti che riguardino la costruzione di soluzioni tecnologiche trasferibili sulla robotica e l'intelligenza artificiale. I progetti potranno essere presentati da aziende di qualsiasi dimensione, organizzazioni di ricerca, istituti di ricerca accademici. Le aziende selezionate potranno ricevere un sostegno finanziario fino a 60.000 euro.
 

 

 

 

1^ Open Call - Nephele
 

 
Primo bando lanciato da Nephele, aperto fino al 10 gennaio. In palio fino a 76.000€ per PMI e Mid-caps che presentino progetti legati allo sviluppo di Oggetti Virtuali, Oggetti Virtuali compositi e digital twin. Nephele selezionerà fino a 8 progetti che riceveranno tutoraggio tecnico per la durata del programma di sei mesi.
 

 

 

 

 

 
DREAMY4SKILLS
 
 
Valuta le competenze hard e soft dei tuoi dipendenti attraverso il servizio di assessment Dreamy4Skills offerto da Speedhub.
Il servizio ti aiuterà ad individuare i gap sulle skills necessarie ad operare in un contesto di Industria 4.0 e a definire delle azioni di miglioramento per adeguare gli investimenti in training e ridurre il gap. Prenota il tuo Dreamy4Skills gratuito, scrivi a
fondazionespeedhub@confindustria.vr.it