SpeedTalk: IA a supporto delle imprese
 

 
Torna Speedtalk, la rubrica di Speedhub dedicata agli approfondimenti tecnologici in compagnia di esperti del settore. Argomento della puntata: l’intelligenza artificiale a supporto delle imprese, trattato grazie agli interventi di Andrea Del Monte, Senior Partner e responsabile della divisione di information technology di PRAXI, Paolo Errico, CEO di MAXFONE e Vicepresidente nazionale Piccola Industria con delega all’innovazione e transizione digital, Andrea Mai, CTO di Blue Milk.
 

 

L'attività si inserisce nella programmazione delle iniziative del progetto "VIA! Verona e le tecnologie di Intelligenza Artificiale per imprese più innovative e sostenibili" dedicato alla diffusione dei vantaggi dell'adozione dell'Intelligenza Artificiale e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona.
 

 
 Digitale per crescere 2023
 

 
Nel report “Digitale per crescere 2023” redatto da Anitec-Assinform in collaborazione con Net Consulting sono stati pubblicati gli ultimi dati sul mercato digitale in Italia, che chiude il 2023 con un valore pari a 79.209 milioni di euro, cifra che corrisponde ad una crescita complessiva del +2,8%. Da evidenziare l’aumento significativo dei segmenti: servizi ICT (+9%), contenuti e pubblicità digitale (+5,9%), software e soluzioni ICT (+5,8%). Positivo anche il dato relativo agli investimenti delle imprese, anche se le aziende di piccola dimensione investono ancora poco (+2,5%) rispetto alle imprese di media (+4,1%) e grande dimensione(+5,9%).
 

 

 
 Innovation and Adaptation in the Climate Crisis
 

 
Pubblicato da World Economic Forum il report “Innovation and Adaptation in the Climate Crisis: Technology for the New Normal” sul ruolo centrale delle tecnologie nell’affrontare la crisi climatica. Dall’utilizzo di IA e tecnologie IoT per il monitoraggio del cambiamento climatico fino all’impiego dei droni per raggiungere luoghi remoti in caso di emergenza, nel documento emergono le ragioni fondamentali per cui i leader dovrebbero investire su queste innovazioni.
 

 

 

 

2^ Open Call - Target - X

 

 
Aperto fino al 28 febbraio, il 2° bando promosso da Target-X, rivolto a PMI, Università, organizzazioni che si occupano di ricerca, o micro-consorzi composti da 2 entità. Le proposte dovranno riguardare lo sviluppo di progetti di verifica delle prestazioni o in alternativa la creazione di dispositivi o soluzioni per fornitori di tecnologia, applicabili ad un solo argomento tra questi: Produzione, Energia, Automotive, Edilizia, e altri temi per lo sviluppo di nuovi dispositivi/soluzioni. Potranno essere selezionate 64 proposte, ognuna potrà ricevere fino a 60.000€ di finanziamento.
 

 

 

 

4^ Open Call - NGI Search
 

 
 
NGI Search lancia la quarta open call, rivolta a imprenditori, tech-geeks, sviluppatori, persone socialmente impegnate, PMI e organizzazioni di ricerca, per finanziare progetti di sviluppo di tecnologie e soluzioni incentrate sulle attività legate ad internet e al web, in particolare, sulla gestione degli aspetti relativi alla privacy e alla fiducia degli utenti che cercano e scoprono informazioni e risorse on line. I benefit previsti per i progetti vincitori corrispondono ad un finanziamento fino a 150.000€ e ad un programma di supporto tecnico, commerciale e di innovazione per 12 mesi. Deadline della presentazione dei progetti: 1° marzo.
 

 

 

 

 

 
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 
 
Partirà ad ottobre il nuovo corso di laurea magistrale proposto dall’Università degli Studi di Verona, un percorso formativo che ha l’intento di rispondere alle esigenze sempre più complesse del mondo aziendale e logistico, offrendo una preparazione di alto livello che integra conoscenze pratiche e teoriche nell'ambito manageriale.  Il programma si focalizzerà su competenze avanzate come: gestione e organizzazione della logistica a livello nazionale e internazionale, strategie e gestione delle attività di approvvigionamento, operative e distributive, controllo e gestione dei costi in un contesto di digitalizzazione dei processi aziendali, analisi dell’impatto dei clienti sulle strategie di supply chain.