AI Act 
 

 
Approvato dal Parlamento Europeo l’AI Act per garantire sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali ai cittadini europei e promuovere l'innovazione. Saranno vietati i sistemi di categorizzazione biometrica basati su caratteristiche sensibili e l'estrapolazione indiscriminata di immagini facciali da internet o dalle registrazioni dei sistemi di telecamere a circuito chiuso per creare banche dati di riconoscimento facciale. Altre applicazioni che sarranno vietate sono i sistemi di riconoscimento delle emozioni sul luogo di lavoro e nelle scuole, i sistemi di credito sociale, le pratiche di polizia predittiva e i sistemi che manipolano il comportamento umano o sfruttano le vulnerabilità delle persone.
 

 
 

 
Industry, Technology & Digital
 

 

Nell’ambito del B7 è stato elaborato da Confindustria in partnership con Deloitte il “B7 Flash. Industry, Technology & Digital”, un documento che evidenzia la rilevanza strategica della digitalizzazione nelle società. Le società digitalmente più mature hanno, infatti, registrato un EBIT maggiore del 6% rispetto a quelle meno mature. All'interno del documento sono stati condivisi anche dati d'interesse sull'adozione dell'IA.
 
 

 

 
 
 

2^ Open Call - Hungry EcoCities

 

 
Aperta fino al 15 maggio la seconda open call di Hungry EcoCities rivolta alle PMI del settore agri-food che progettano prototipi basati sull'IA per rendere la catena alimentare più trasparente, inclusiva e sostenibile, creare connessioni tra i diversi attori della catena alimentare e promuovere modelli di consumo più informati e sostenibili. Le aziende partecipanti potranno ottenere fino a 45.000€ di finanziamento, un programma di supporto della durata di 14 mesi e l’accesso a competenze scientifiche messe a disposizione da Hungry EcoCitites.
 
 

 

 

 

1^ Open Call - ZeroSWARM
 

 
ZeroSWARM lancia una open call, aperta fino al 31 marzo, rivolta alle piccole e medie imprese manifatturiere europee che vogliano accedere a sessioni dimostrative sul 5G, competenze scientifiche degli esperti di ZeroSWARM, approfondimenti scientifici sul 5G e altro ancora.

 

 

 

 

 

 
CRUSCOTTO LOGISTICO
 
Per valutare la performance del processo logistico della tua azienda Speedhub offre il servizio Cruscotto  Logistico, attraverso il quale è possibile ottenere una consulenza personalizzata su un set di KPI che forniscono una fotografia iniziale della situazione di magazzino, utile come punto di partenza per individuare inefficienze e intraprendere percorsi di miglioramento. Prenota il tuo cruscotto gratuito, scrivi a: fondazionespeedhub@confindustria.vr.it