Industry 5.0: a transformative vision for Europe 
 

 
Nel documento “Industry 5.0: A Transformative Vision for Europe”, redatto dalla Commissione Europea, si sottolinea l’importanza di un cambiamento sistemico nell’industria europea per affrontare le sfide ambientali, climatiche e sociali. Il testo evidenzia come l’attuale paradigma dell’Industria 4.0, incentrato sull’ottimizzazione dei modelli di business e del pensiero economico, non sia adeguato per affrontare queste sfide.
 

 
L'attività si inserisce nella programmazione delle iniziative del progetto "Verso Industria 5.0: ambiente, uomo e società dello sviluppo tecnologico" dedicato alla diffusione dei vantaggi derivanti dalla transizione verso l’Industria5.0, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona

 

 

 
Open Mind 
 

 

Nuovi viaggi, promossi all’interno dell’iniziativa Open Mind, per scoprire gli ecosistemi innovativi del Giappone e di Singapore (dal 13 al 23 sett.) e di Dubai (dal 13 al 17 ott.). Le aziende che parteciperanno avranno modo di conoscere attraverso meeting e visite nella prima missione le innovazioni della città-stato unica al mondo e di un paese all’avanguardia come il Giappone e nel secondo viaggio avranno accesso all’evento tecnologico Gitex di Dubai e ad aziende altamente innovative.
 

 

 
 
 

 InnoTech Report 2024 

 

 
Nel nuovo “InnoTech Report 2024: Harnessing Innovation in the Global Scenario”, pubblicato da The European House - Ambrosetti, viene presentato il Global Innosystem Index 2024, che vede l’Italia al 32°posto per l'innovazione dell'ecosistema, intesa come la capacità di proteggere l'innovazione prodotta e trasformare le idee innovative in nuove realtà aziendali. Migliore il posizionamento per quanto riguarda le risorse finanziarie a supporto dell'innovazione, l'Italia si colloca infatti al 22° posto, e per l’efficacia dell'innovazione dell'ecosistema (che valuta la capacità di un paese di generare innovazione), per cui l'Italia scala la classifica fino al 10° posto.
 
 

 

 

 

5^ Open Call - NGI Search
 

 
Aperta fino al 29 luglio la quinta open call lanciata da NGI Search, rivolta a imprenditori, appassionati di tecnologia, sviluppatori, persone impegnate socialmente, PMI e organizzazioni di ricerca. I vincitori potranno ottenere fino a 50.000€ in caso di participazione come individui e fino a 150.000€ nel caso di partecipazione come organizzazione. Dovranno essere presentati progetti sullo sviluppo di tecnologie o soluzioni incentrate sulle attività legate ad internet, per migliorare la privacy e la fiducia degli utenti che ricercano informazioni sul web.

 

 

 

 

 

 
ASSESSMENT DI CYBER SICUREZZA
 
Nuovo servizio finanziato di cybersecurity assessment, realizzato in collaborazione con la rete Digital Innovation Hub Veneto, per valutare i livelli di sicurezza informatica aziendale. L’iniziativa è rivolta a piccole, medie e grandi imprese che desiderano migliorare e implementare i loro sistemi di sicurezza.  
Per maggiori informazioni contattare: