
|
|
Bussola Digitale
Nel documento "Il Percorso per il decennio digitale" (Bussola digitale) la Commissione Europea indica gli obiettivi digitali che l'Unione punta a raggiungere entro il 2030 per conseguire la trasformazione digitale dell'UE e avvicinarsi al paradigma di Industria 5.0.
L’obiettivo è tracciare la strada per il raggiungimento di una autonomia digitale dell’UE, propedeutica a: stimolare gli investimenti nel settore del digitale, colmare i divari digitali, creare un ecosistema resiliente per ridurre le attuali vulnerabilità, promuovere la diffusione e l'uso di competenze digitali, garantire l'accessibilità online a tutti dei servizi pubblici e dei servizi sanitari e di assistenza.
Open Mind - TechMission a Las Vegas e San Diego
Nuova tappa dell'iniziativa Open Mind con destinazione USA. Confindustria Verona promuove Open Mind, un programma alla scoperta degli ecosistemi innovativi che nella prossima missione, dal 5 al 12 gennaio 2025, porterà imprenditori e manager al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, importante fiera dell'elettronica di consumo, oltre che in realtà imprenditoriali all’avanguardia e università di San Diego.
Il Digitale in Italia 2024
Anitec-Assinform ha pubblicato la nuova edizione del report “Il Digitale in Italia 2024”, una fotografia annuale dell'andamento del mercato digitale e i segmenti che lo compongono. Il documento evidenzia che il mercato digitale italiano è ancora in forte crescita. Nel 2023 ha registrato un incremento del 2,1%, raggiungendo un valore complessivo di 78,7 miliardi di euro. Si tratta di una crescita superiore a quella del PIL nazionale in termini reali (+0,9%).
2^ Open Call - ICOS
Aperta fino al 30 settembre 2024, la seconda open call lanciata da ICOS, rivolta a PMI, mid-cap e tech provider. Il bando finanzia progetti relativi allo sviluppo di soluzioni IoT di nuova generazione basate sull'intelligenza artificiale per affrontare le sfide della gestione dei dati attraverso il cloud, l'edge e i dispositivi. Le aziende vincitrici potranno ottenere fino a 60.000€ e un programma di supporto della durata di 6 mesi.
Open Call - XR2Industry
![]() XR2Industry lancia il suo primo bando con scadenza il 17 settembre 2024. L’iniziativa è rivolta a PMI e mid-cap, che sviluppano hardware per la realtà estesa, finalizzati all'integrazione di tecnologie emergenti (come 5G/6G, IoT, dati, intelligenza artificiale, edge e cloud computing, e microelettronica) per abilitare le possibilità di esperienze XR. Le aziende selezionate potranno ricevere massimo 500.000€ per il progetto presentato.
|
|