
|
|
Vademecum Industria 5.0
Abbiamo realizzato un vademecum sul tema Industria 5.0 per guidare le aziende nell'implementazione delle tecnologie avanzate e nella promozione di un ambiente di lavoro collaborativo e innovativo. Il documento, redatto anche grazie alla collaborazione con l'Area Lavoro & Welfare di Confindustria Verona e i professori dell'Università degli Studi di Verona, offre una panoramica completa sui principi fondamentali di Industria 5.0 e sulle strategie pratiche per la sua adozione.
Assemblea Pubblica di Confindustria Verona
Le transizioni sono il filo rosso che sta condizionando il nostro presente e condizionerà il nostro futuro. Conoscerle ed esserne consapevoli è fondamentale per governarle con un senso di responsabilità individuale e collettiva.
Ad intervenire all'assemblea pubblica saranno: Franco Bernabè, Presidente TechVisory, Raffele Boscaini, Presidente di Confindustria Verona, Matteo Caccia, Autore e conduttore, Radio 24, Barbara Carfagna, Giornalista e anchor di “Codice” Raiuno, Emanuele Orsini, Presidente Confindustria, Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos. La partecipazione è libera previa iscrizione on line.
Fiera Automation & Testing Nordest
Dal 6 all’8 novembre si svolgerà a Vicenza la fiera Automation & Testing Nordest, un evento rivolto a professionisti interessati a scoprire nuove soluzioni nel campo della produzione, automazione, robotica e Industria 4.0 e 5.0.
Speedhub offre in anteprima alle aziende la possibilità di iscriversi alla fiera e partecipare ad uno o più percorsi tematici guidati, che tratteranno gli argomenti di Artificial Intelligence & Data strategy, Industry 5.0: energy management e umanocentrismo e Digital logistics. La durata della visita per ogni percorso sarà di un'ora, inoltre, sarà possibile partecipare anche a più percorsi nella stessa giornata. Gli orari delle visite verranno comunicati con congruo anticipo ai partecipanti. Per manifestare il proprio interesse scrivere una email a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, specificando il giorno e il/i percorso/i scelto/i.
Nuovo corso di laurea triennale in Ingengeria deisistemi robotici e intelligenti
L’Università degli Studi di Verona ha avviato un nuovo corso di laurea triennale con l’obiettivo di formare giovani studenti sui principi matematici, fisici e ingegneristici utili allo sviluppo e all'integrazione di sistemi robotici e intelligenti che interagiscono con l'uomo e con l'ambiente tramite sensori e attuatori basati sull'impiego dell'Intelligenza Artificiale. Il percorso formerà futuri ingegneri informatici con un focus specifico sulla programmazione robotica e sulla sensoristica intelligente per l'Industria 5.0.
|
|